giovedì 28 Marzo 2024

Festa degli innamorati in ripresa. Domani, in occasione di San Valentino, saranno poco più di dieci milioni gli italiani che celebreranno con il proprio partner.

San Valentino, Confesercenti-SWG: festa in ripresa, spesa media 71 euro a persona (+35% sul 2019)

E tra regali, cene romantiche, fiori e altri omaggi spenderanno circa 71 euro a persona, un budget in netto recupero rispetto agli anni precedenti e superiore del +35% anche a quello del 2019, ultimo anno prima della pandemia. A stimarlo è Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto da SWG su un campione di mille italiani di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

San Valentino Confesercenti-SWG, i risultati del sondaggio

Chi partecipa

Complessivamente, a celebrare il San Valentino quest’anno sarà il 28% della popolazione maggiorenne, una quota in ascesa rispetto al 24% dello scorso anno. Ma c’è anche un ulteriore 14% che è ancora indeciso se celebrare la festa degli innamorati, e che potrebbe optare per una cena o un regalo last minute. Del 58% che non partecipa a San Valentino, il 43% lo fa perché non è solito festeggiare la ricorrenza, mentre il 15% perché single.

Il budget

Il dato medio di 71 euro nasconde, però, una forte polarizzazione. Il 18% si terrà sotto i 30 euro di spesa, mentre il 34% vuole ‘investire’ tra i 30 ed i 50 euro, il 22% arriverà fino a 100 euro mentre il 18% sceglierà doni dai 100 euro fino ad oltre i 200.

Ditelo con una cena…

Tra gli innamorati, la cena romantica è la celebrazione più gettonata, scelta dal 59%. Di questi, il 62% opterà per una serata romantica al ristorante, mente il 38% preparerà una cena speciale tra le mura di casa.

…con un fiore…

Resta forte, però, anche la tradizione dell’omaggio floreale. A regalare fiori acquistati presso un negozio o mercatino specializzato sarà il 23%. I fiori più richiesti, quest’anno, saranno tulipani, gerbere, anemoni, ranuncoli e orchidee. Senza dimenticare la classica ‘rosa rossa’, che rimane la regina di San Valentino anche se quest’anno, spiega il Presidente di Assofioristi Ignazio Ferrante, “soffre l’aumento di prezzo dovuto al caro energia”.  Un nuovo problema cui si aggiunge la vecchia questione dell’abusivismo: il 6% di chi festeggia comprerà fiori dove capita, finendo spesso ad acquistare – anche inconsapevolmente – da venditori abusivi. Per contrastarli, spiega Ferrante, “serve attenzione da parte dei consumatori, ma sarebbe necessario maggiore controllo da parte delle autorità, nel rispetto del lavoro delle imprese oneste”.

…o con un altro dono

Ma la festa di San Valentino non si esaurisce in cene e fiori. Saranno molti gli italiani che sceglieranno, in alternativa o in aggiunta, altri tipi di dono. Il 26% si orienterà su un prodotto di profumeria, mentre il 22% terrà viva la tradizione dei cioccolatini. Il 19% opterà invece per un gioiello o un accessorio di gioielleria, mentre il 10% un prodotto o accessorio moda, il 5% regalerà un servizio o prodotto di cosmetica o benessere, e un ulteriore 17% un altro tipo di regalo. Un 6%, invece, sceglierà un viaggio insieme al partner.

Leggi gli altri comunicati stampa Confesercenti

 

Le tabelle con le domande e le risposte del sondaggio

Lei quest’anno celebrerà San Valentino?
28
No, non sono solito celebrarlo 43
No, perché sono single 15
non ho ancora deciso 14

Valori %

Come celebrerà San Valentino?
con una cena 59
solo con un regalo 27
faremo un viaggio assieme 6
sono indeciso 8

Valori % (risponde chi celebrerà)

E per la cena pensa sceglierà:
una cena romantica a casa 38
una cena fuori 62

Valori % (risponde chi celebrerà con una cena – al netto dei non so)

E su quale tipo di regalo è orientato?
un prodotto di profumeria 26
fiori in un negozio specializzato/mercatino 23
cioccolatini 22
gioielleria/accessori gioielleria 19
prodotti/accessori moda 10
fiori acquistati per strada da un ambulante 6
prodotto/servizio di cosmetica/benessere 5
un altro tipo di regalo 17

Valori % (somma risposte; risponde chi farà uno o più regali)

E quanto pensa di spendere complessivamente per San Valentino?
meno di 30 euro 18
tra i 30 e i 50 euro 34
tra i 51 e i 100 euro 22
tra i 101 e i 150 euro 8
tra i 151 e i 200 euro 6
oltre 200 euro 4
non saprei 8

Valori % (risponde chi celebrerà)

 

                Media tra chi spenderà:                               euro 71

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati