venerdì 29 Marzo 2024

Il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce nuove regole per la gestione dei bonus fiscali, in particolare quelli edilizi, per i quali non saranno più consentite la cessione del credito e dello sconto in fattura in alternativa alla detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Nuove regole per gestione bonus fiscali. Giorgetti: “Obiettivo sblocco crediti imprese edili e sicurezza conti pubblici”

Per il ministro Giancarlo Giorgetti il decreto “ha il duplice obiettivo di cercare di risolvere il problema che riguarda la categoria delle imprese edili per l’enorme massa di crediti fiscali incagliati e mettere in sicurezza i conti pubblici“. Questa misura, introdotta nel 2020, “ha prodotto sicuramente un beneficio per alcuni cittadini” ma anche un costo di “2 mila euro per ogni italiano, compresi i neonati”, ha sottolineato il titolare di via XX Settembre nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Con questo provvedimento il governo interviene sulla gestione dei bonus edilizi, arrivati ad un ammontare di oltre 100 miliardi di euro, mettendo un freno al fenomeno della monetizzazione dei crediti fiscali che si è venuto a creare con la trasformazione degli incentivi fiscali in una sorta di moneta parallela.

Il governo, ha assicurato Giorgetti, “farà tutto il possibile per le imprese edili in difficoltà. È fondamentale che si riattivi la possibilità da parte degli intermediari finanziari dell’acquisto dei crediti, cosa che era bloccata dall’incertezza normativa che con questo decreto risolviamo”. Al tal riguardo vengono chiariti anche i confini della responsabilità solidale da parte di coloro che cedono il credito d’imposta.

Nel decreto è stato stabilito inoltre il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti derivanti dai bonus edilizi che, come evidenziato da Eurostat, avrebbero avuto un impatto diretto sul debito pubblico.

Rimane invece valida l’opzione dello sconto in fattura e della cessione del credito soltanto per coloro che hanno già avviato i lavori e presentato la Cila.

 

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

 

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati