L’indice Eurocoin è significativamente risalito nel mese di dicembre, pur rimanendo negativo (a -0,23 da -0,62 in novembre). L’andamento riflette prevalentemente il miglioramento della fiducia dei consumatori e il recupero, nell’insieme, degli indicatori qualitativi sull’attività delle imprese.
Indice Eurocoin risalito, Banca d’Italia: aumenta fiducia consumatori
Eurocoin – sviluppato dalla Banca d’Italia – fornisce in tempo reale una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro, esprimendo tale indicazione in termini di tasso di crescita trimestrale del PIL depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo). È pubblicato mensilmente dalla Banca d’Italia e dal CEPR. Le prossime date di pubblicazione di €-coin saranno venerdì 3 febbraio e mercoledì 1 marzo 2023 (da confermare).
Eurocoin è costruito sfruttando mensilmente un vasto insieme di serie storiche macroeconomiche (quali, ad esempio, gli indici di produzione industriale, i sondaggi congiunturali, gli indicatori di domanda e gli indici di borsa) da cui viene estratta l’informazione rilevante per la stima della dinamica di fondo del PIL dell’area.
Eurocoin precede di alcuni mesi l’uscita del dato ufficiale sulla crescita trimestrale del PIL dell’area rilasciato dall’Eurostat e ne anticipa il segnale al netto delle componenti erratiche e di breve periodo.
I valori più recenti dell’indicatore sono riportati nella tavola seguente.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SULLA HOME PAGE DI SOLDI365.COM
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM: ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.