domenica 2 Aprile 2023

“Blackstone congela un fondo: allarme riscatti sui mercati”. Così titola stamattina Il Sole 24 Ore in prima pagina. Superate le soglie previste per un prodotto immobiliare. Timori di rischio sistemico.

La domanda che viene da porsi è se sia un caso isolato. O piuttosto la punta di un iceberg – si legge sul quotidiano -. Il fatto che il colosso finanziario Blackstone abbia limitato i riscatti in un suo fondo Reit (Real estate investment trust, fondo immobiliare Usa), perché avevano superato le soglie di guardia, può essere solo un incidente di percorso. In fondo il blocco, dato che questo specifico Reit da 69 miliardi di dollari non è quotato in Borsa, scatta in automatico quando i riscatti superano certe soglie. Eppure qualche preoccupazione sul mercato c’è. Da un lato perché i Reit producono il 17% degli utili di Blackstone, che infatti è caduto in Borsa. Dall’altro perché il problema dei riscatti (non solo per i Reit ma per i fondi aperti in generale) è stato inserito dal Fondo monetario internazionale nell’ultimo Financial Stability Report come uno dei rischi sistemici potenzialmente esplosivi nel prossimo futuro. Il fatto che un fondo venga bloccato (pur in maniera automatica) qualche preoccupazione può insomma farla sorgere: è solo il primo di una serie di casi? È solo la punta di un iceberg?

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati